"Melodie in Viaggio: Nadia e Francesco"

Qualche scatto con alcuni amici e colleghi

in fase di aggiornamento

 

Nadia e Francesco: Dall’Africa all’Argentina, il duo che esporta il Made in Italy musicale nel mondo

Benvenuti nel mondo affascinante e coinvolgente di Nadia e Francesco, un duo musicale talentuoso che incanta gli ascoltatori di tutto il globo con la loro autentica espressione della musica italiana. Attualmente residenti in Toscana, Italia, Nadia e Francesco hanno fatto vibrare le loro voci e le loro canzoni originali in numerosi paesi, dal cuore dell’Europa all’Argentina, dall’America del Nord al Brasile.

Il loro album di debutto, “Il nostro amore”, ha suscitato un sorprendente successo, confermato poi dal loro lavoro successivo, l’album intitolato “Lasciami l’anima”. Dopo aver ottenuto riconoscimenti internazionali, hanno anche ricevuto l’apprezzamento del pubblico italiano, conquistando inviti per interviste dalle più prestigiose stazioni radio a livello locale, regionale e nazionale. Il loro singolo “Lasciami l’anima”, scritto e composto da Nadia e Francesco, ha fatto il suo debutto in Argentina il 27 settembre 2015, guadagnando rapidamente popolarità in diverse nazioni e raggiungendo le prime posizioni nelle classifiche delle radio indipendenti, ottenendo un notevole trasmissione in onda sulle frequenze FM.

Nadia e Francesco vantano una serie di collaborazioni eccezionali nel corso della loro carriera artistica. Hanno interpretato brani scritti da rinomati autori e compositori, tra cui l’acclamato Pino D’Angiò, che ha dedicato loro la canzone “Angeli”. Hanno avuto l’onore di esibirsi di fronte a figure influenti dell’industria musicale, come il Maestro Fio Zanotti, Vince Tempera e molti altri. Queste collaborazioni hanno aperto le porte a apparizioni televisive nazionali, permettendo loro di presentare brani coinvolgenti come “Il nostro amore”, “Ti chiamo amore”, “Lasciami l’anima” e il singolo “Non finirà mai”, in collaborazione con Gianfranco Caliendo , una figura di spicco della musica italiana e storico frontman del gruppo Il Giardino Dei Semplici, insieme a Flora Contento.

L’eccezionale talento di Nadia e Francesco non è passato inosservato, attirando l’attenzione di diverse testate giornalistiche, tra cui Visto, Di Tutto, La Nazione, Il Tirreno e persino la piattaforma di informazione italo-canadese Grandangolare, solo per citarne alcune. Nel 2017, la loro carriera è proseguita con il lancio del singolo “Insieme noi”, scritto da Umberto Napolitano, autore di numerosi successi interpretati sia da lui che da altri artisti di fama nazionale, come Caterina Caselli, Rita Pavone, Loredana Bertè, Ricchi e Poveri, Nomadi, Sonny & Cher, Rosanna Fratello, Gilda Giuliani, Mia Martini, Santino Rocchetti, Carmen Villani, Ricky Gianco, Wess, Dori Ghezzi e molti altri.

Nel 2018, hanno presentato il singolo “Amati”, anch’esso scritto da Umberto Napolitano. Nel 2019, hanno collaborato con la Polizia di Stato per il singolo “Il silenzio che uccide”. Questo brano, scritto da Umberto Napolitano, cantautore famoso negli anni ’60, ’70 e ’80 con un notevole curriculum di partecipazioni al Festival di Sanremo e molte hit scritte per sé stesso e altri artisti nazionali e internazionali, è un inno potente alla ribellione di ogni donna o vittima vessata che trova il coraggio di denunciare il proprio aguzzino alle autorità competenti. Allo stesso tempo, è un monito alle autorità stesse a non sottovalutare mai tali situazioni e ad intervenire prontamente per prevenire il male anziché punirlo.

Nel 2021, Nadia e Francesco sono tornati con un nuovo singolo in collaborazione con Daniele Montenero de I Romans, una versione rivisitata del brano “Un giorno in più per noi”. Questo brano è uno dei tanti successi registrati negli anni ’80 dal gruppo I Romans per la casa discografica RCA Italiana, oggi Universal Music. La canzone, scritta a quattro mani da S. Aloisio (Daniele Montenero) e F. Anfuso, riflette la ricca esperienza musicale internazionale di Nadia e Francesco, esprimendo la molteplicità dell’amore nel loro repertorio. Nella loro selezione musicale, non poteva mancare “Lei lei lei”, un grande successo del passato. Hanno contattato Marzio Mazzanti, fondatore degli HomoSapiens, il gruppo che ha portato il brano al successo nel 1976, per presentargli la loro versione rivisitata, che ha suscitato grande entusiasmo anche nell’autore originale, Renato Pareti.

A luglio 2022, Nadia e Francesco hanno proseguito la loro carriera discografica con il singolo “In amore non c’è pietà”. Un’affermazione che nessuno ha mai scritto o pronunciato, ma che, se riflettiamo attentamente, capiremo essere vera. Le guerre amorose spesso non hanno né vincitori né vinti, sono cruente e imprevedibili. In amore, nulla è scontato o lasciato al caso. Alla fine, l’unica certezza è che in amore non c’è pietà.

Adesso, a giugno 2023, Nadia e Francesco sono lieti di annunciare l’uscita del loro nuovo singolo “Sole e Venere”, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 15 giugno 2023. Questo brano, frutto di un lungo lavoro con Nicola De Bona e Alessandro La Vela, fonde elementi pop e sonorità elettroniche per trasmettere un messaggio di amore, passione e rinascita. Con “Sole e Venere”, Nadia e Francesco sperano di toccare le corde più intime del pubblico, trasportandolo in un emozionante viaggio musicale. La

canzone parla di due astri che si incontrano e si amano, rappresentando metaforicamente l’unione tra due persone che si completano reciprocamente.

Nadia e Francesco, con il loro straordinario talento e la loro passione contagiosa, continuano a conquistare il pubblico in tutto il mondo, diffondendo il vero spirito e la bellezza della musica italiana. Sono un esempio di artisti che promuovono con orgoglio il Made in Italy musicale, portando avanti un’eredità di eccellenza e lasciando il segno ovunque vadano. Con il loro racconto artistico unico, Nadia e Francesco invitano il pubblico a unirsi a loro in questa straordinaria avventura musicale che va dall’Africa all’Argentina, trasportandoci in un universo di emozioni e melodie che solo loro possono creare.